Gravidanza: allenarsi si allenarsi no?

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Vi do subito la risposta e siamo tutti felici: ALLENARSI SI ma… Starete pensando ‘Ecco sapevo che Simona avrebbe tirato fuori un MA’.

Vi spiego subito perché MA. La gravidanza è uno dei momenti più particolari della vita di una donna ( in realtà anche del papà, non mi sono scordata di voi, …ma in questo caso quasi esclusivamente psicologicamente) e quindi quando parliamo di allenamento in gravidanza le variabili da tenere in considerazioni sono davvero tante. I famosi dipende qui si sprecano.

Con la gravidanza cambia la postura, il peso, la circolazione, gli ormoni che il sistema endocrino secerne a seconda del momento della gravidanza, la mente e tutta la sfera psicologica.

La postura è  uno degli elementi che si possono valutare da subito.

Nei nove mesi della gestazione, che si dividono in tre trimestri  la curva lombare si adatta , si accentua  la lordosi lombare ( la curva nella bassa schiena), si allarga il bacino ( per accogliere la crescita del bambino), si allarga la cassa toracica, cambia il baricentro insomma per essere sicuri di fare un lavoro doc bisogna valutare tutte queste variabili in crescendo della gravidanza.

Il sistema ormonale si attiva per riuscire a fornire alla mamma e al bimbo in pancia tutto ciò’ di cui necessita. Quindi fisiologicamente si hanno risposte differenti all’allenamento.

Inoltre in gravidanza ci sono delle controindicazioni all’attività fisica che solo il ginecologo può segnalare .

Le mie gravidanze sono andata molto bene entrambe. Le mie cucciole mi hanno permesso di lavorare fino al 7° mese Giorgia e all’ottavo mese Emma. Sono riuscita a fare i miei corsi in palestra ed i miei allenamenti con i pesi quasi fino all’ultimo. Ragazze io saltavo e sollevavo pesi: ahhhhhhh, ma sei matta?????. Avete esclamato queste parole vero? In realtà la gravidanza non è invalidante. Se si tratta di una gestazione FISIOLOGICA, quindi senza alcuna complicazione, con il permesso del vostro ginecologo potete continuare a fare ciò che facevate prima.

ATTENZIONE: è permesso fare ciò che facevate prima NON  ha senso iniziare alcuna attività nuova. Sono molte le future mamme che mi contattano per chiedermi informazioni sul pilates in gravidanza. La mia risposta è questa: ‘ Pilates in gravidanza, se non l’avete mai fatto prima, ha senso come una qualsiasi altra attività solo se siete seguiti da un professionista che adatta i movimenti alla vostra attuale condizione e vi guida step by step. Piuttosto continuate a svolgere attività fisica come l’avete fatto precedentemente con le giuste indicazioni del vostro trainer.’

L’allenamento in gravidanza, sempre considerando le premesse di cui sopra, è assolutamente consigliato. Sono tantissime le mamme che sono venute ad allenarsi con me durante la gravidanza e spero nei prossimi articoli di potervi raccontare la loro esperienza.

Un programma d’allenamento ben impostato permetterà ai muscoli della vostra schiena di rimanere tonici e quindi sostenere il peso del corpo, idem per le vostre gambe e le braccia, che non appena il cucciolo nascerà, dovranno dedicarsi a ore di super coccole. Il vostro sistema cardiovascolare rimarrà molto attivo, permettendo anche una buona ossigenazione della placenta e del bebè. Avrete un buon ritorno venoso che migliorerà e aiuterà la circolazione delle vostre gambe, resa difficoltosa dall’aumento del peso e dal peso del bebè, utero e placenta.

 

Ecco il mio consiglio: avete voglia di continuare a muovervi cercate un professionista che possa davvero analizzare la vostra situazione ed impostare il vostro percorso di fitness durante questo splendido periodo. Se non avete voglia di andare in palestra cercate almeno di non abbandonare lunghe passeggiate, cercate di fare le scale fino a che possibile invece di prendere l’ascensore, parcheggiate magari l’auto un po’ più lontano dall’ingresso del supermercato e fate due passi in più, insomma provate qualunque strategia  che permetta al vostro corpo di rimanere attivo e… godetevi questo splendido momento.

 

Buon allenamento

 

Simona Bianchi

Personal Trainer

 

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