PERCHE’ IL TUO BUSINESS HA BISOGNO DEI SOCIAL

 

PERCHE’

Dal momento che i social media rappresentano il “luogo” dove le persone trascorrono sempre più il loro tempo, è naturale che un’azienda debba esserci, individuando il canale che ritiene più performante per veicolare la propria comunicazione e per intercettare il pubblico ideale.

 

OPPORTUNITA

Essere presenti sui Social consente all’azienda di raggiungere diversi obiettivi, fra cui:

  • creare e rafforzare la propria presenza sul web
  • migliorare la notorietà del proprio nome (branding)
  • generare contatti “profilati”
  • ottimizzare il processo “da follower a cliente”

 

LE DINAMICHE

  • Il miglior modo di far “funzionare” un canale social è quello di generare interesse.
  • Molte aziende usano erroneamente i Social perché, trascurando la dinamica “relazionale” distribuiscono continuamente ed esclusivamente proposte commerciali, aggiungendo ulteriore pressione al pubblico che già riceve milioni di messaggi pubblicitari ogni giorno e per più volte al giorno.

 

SMM + SEO = VISIBILITÀ

E’ ampiamente dimostrato che Google tenda a premiare quei siti che ricevono traffico proveniente dai Social.  Questa è una tecnica che, se usata con strategia, consente di ottimizzare il posizionamento sul motore di ricerca.

 

CONTENT IS THE KING…

  • Ciò che determina che SMM + SEO = Visibilità in realtà è la “forza” con cui si genera traffico dai social verso un sito.
  • Tale “forza” è direttamente proporzionale alla qualità dei contenuti.
  • Migliori contenuti pubblicati in un post, più interazioni e più “clic” verso il sito.
  • Da questi “clic” Google capisce che il contenuto è interessante e, di conseguenza, premia la visibilità del sito su cui i clic puntano.

…BUT ENGAGEMENT IS THE QUEEN!

  • Anche l’abilità di sapere coinvolgere e trattenere il pubblico è una “pratica” vincente per chi vuole raggiungere i propri obiettivi.
  • Come detto, il trascurare la caratteristica relazionale del social è uno dei principali fattori di perdita di interesse da parte del pubblico.

 

PERCHÉ FACEBOOK?

Sembra quasi banale porre questa domanda, ma di fatto, il social “blu” è la piattaforma di lancio per chiunque voglia creare una “audience” generalista.

Infatti, 1 persona su 3 in Ticino e quasi 2 su 3 in tutta la Svizzera, sono presenti su Facebook con un account attivo.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Conoscere, partendo dai principi basilari, quali sono le impostazioni e gli strumenti fondamentali per creare una pagina allo scopo di veicolare la strategia di comunicazione e di marketing.

Si studieranno i criteri grazie ai quali è possibile creare una pagina di facebook rispettando gli standard suggeriti dal «social blu».

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di impostare una pagina e di conoscere gli strumenti necessari per promuoverla.